Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Può causare dipendenza.

Il Palmares dei Mondiali di Calcio

Il palmares dei Mondiali ci mostra che le ultime due finaliste erano europee. Ma in Sud America, dove una nazione del Vecchio Continente non si è mai imposta, il Brasile, l'Argentina o ancora l'Uruguay potrebbero benissimo stravolgere questa gerarchia.

Anno Vincitore Finalista Capocannoniere Paese Organizzatore
2010 Spagna Olanda Müller, Villa, Sneijder, Forlan (5) Sudafrica
2006 Italia Francia Klose (5) Germania
2002 Brasile Germania Ronaldo (8) Corea del Sud-Giappone
1998 Francia Brasile Suker (6) Francia
1994 Brasile Italia Salenko e Stoitchkov (6) Stati Uniti
1990 Germania Olanda Schillaci (6) Italia
1986 Argentina Germania Gary Lineker (6) Messico

Il maggior numero di vittorie

  • Brasile 5 vittorie
  • Italia 4 vittorie
  • Argentina 2 vittorie
  • DDR 3 vittorie
  • Uruguay 2 vittorie
  • Spagna 1 vittoria
  • Francia 1 vittoria
  • Inghilterra 1 vittoria

I record

Da un punto di vista storico, nonostante sette tentativi, mai nessuna nazione europea ha vinto i Mondiali in America! La Germania (ex DDR) è la nazione più efficace nella più bella delle competizioni visto che ha raggiunto almeno le ultime tappe della gara 12 volte su 19. La Mannschaft condivide anche con il Brasile il record del numero di finali disputate, sette in totale! Notiamo anche che il fatto di giocare un Mondiale davanti al proprio pubblico dà un serio vantaggio, visto che il paese organizzatore si è imposto sei volte su diciannove. Attenzione al Brasile...

Dal Mondiale 1966 vinto dagli inglesi davanti al loro pubblico, 13 dei 16 capocannonieri o co-capocannonieri di un Mondiale facevano parte di una nazione europea. Possiamo notare anche che negli ultimi sei Mondiali, questo titolo individuale è sempre tornato a un giocatore appartenente a una nazione giunta almeno in semifinale e che aveva quindi giocato 7 partite. Il capocannoniere di un Mondiale segna in media 6,8 gol nella competizione da quando essa è stata creata. Nel 1958 (Svezia), il francese Just Fontaine aveva realizzato l'exploit di segnare 13 gol ai Mondiali. Questo record non sarà senz'altro mai battuto visto che da allora le difese si sono rinforzate.

Pronostici Mondiali 2014 - © pronosticimondiali.com 2006-2014 - Tutti i diritti riservati

Mappa del sito | Contattaci